1 Dicembre: World AIDS Day
La Giornata mondiale contro l’AIDS, indetta ogni anno il 1° dicembre, è dedicata ad accrescere la consapevolezza su una delle epidemie mondiali più distruttive della storia, ovvero quella dovuta all’AIDS, secondaria all’infezione del virus HIV. Dal 1981 l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone e per quanto in tempi recenti l’accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo, l’AIDS continua ad avere una mortalità di quasi 2 milioni di persone all’anno, buona parte di questi bambini.
L’idea di una Giornata mondiale contro l’AIDS ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell’AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.
La SCORA si ripropone di far comprendere l’importanza della consapevolezza del proprio stato sierologico, sia per non diffondere ulteriormente il virus, sia per cominciare precocemente un percorso terapeutico che ad oggi, può allungare l’aspettativa di vita fino a renderla quasi equiparabile a quella di persone sane (Senza però considerare i pesanti effetti per il corpo dell’assunzione a vita di molti farmaci). Inoltre rientra tra gli obiettivi principali, quello di abbattere lo stigma sociale che colpisce gli affetti, accrescendo l’informazione riguardo alle modalità di trasmissione.
COSA FACCIAMO NOI
WAD 2015 – Aperitivo di FORMAZIONE con metodiche di Peer Education centrate su
-STIGMA SOCIALE: Flower Power Walk, Confronto sulle restrizioni per HIV+ nel mondo, Magic Pill
-TERAPIA: Storia della HAART e Brevetti dei Farmaci
[In collaborazione con la SCORP]
 
Aprile 2016 – CENA CON DELITTO – Cena con Delitto di raccolta fondi per ANLAIDS Bologna

NEWS SUL PROGETTO

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostro sito.

Chiudi