Famulus Nursing

È un progetto nato con l’intento di promuovere una reciproca conoscenza tra Medici e Infermieri, stimolando, allo stesso tempo, la capacità di lavoro in team e lo sviluppo di abilità pratiche difficilmente coltivabili nei tirocini curricolari.

In particolare, il corso consiste in:

  • tirocinio infermieristico rivolto agli studenti del CdL di Medicina e Chirurgia del secondo e terzo anno affiancati da un tutor infermiere in diversi reparti;
  • pomeriggio di formazione su manichini insieme a studenti di infermieristica per imparare ad eseguire le procedure infermieristiche di base.

Le skills che il progetto si pone di far apprendere allo studente sono: misurazione PA, parametri vitali (saturazione e polso), peso e temperatura corporei; elementi di base della valutazione infermieristica del paziente; prelievi di sangue venoso; posizionamento di catetere venoso periferico; cambio fleboclisi; pulizia e medicazione ferite; rimozione punti di sutura; esecuzione ECG; posizionamento catetere vescicale; utilizzo aspiratore; posizionamento sondino naso-gastrico; somministrazione farmaci e ossigeno-terapia (non in autonomia).

Il tirocinio avrà la durata di almeno 6 turni obbligatori nell’arco di 15 giorni. Possibilità di turni alla mattina, pomeriggio e notte (richiesta massima flessibilità)

Visto il numero limitato di posti disponibili, la selezione dei partecipanti avviene in base a Motivational Letter (giuria di 9 persone con lettura mail in anonimato.)

NEWS SUL PROGETTO

Apertura iscrizioni Famulus Nursing

Udite udite, sono riaperte le iscrizioni per il Famulus Nursing! Per questo secondo semestre abbiamo al momento a disposizione 24 posti nel periodo da APRILE a META’ GIUGNO! Purtroppo ci è stato chiesto dall’alto dei cieli di non sovrapporci ai tirocini... leggi tutto
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostro sito.

Chiudi